70° anniversario dell'ordinazione presbiterale di Mons. Cosimo Damiano Fonseca: Santa Messa presieduta da Mons. Sabino Iannuzzi
Giovedì 19 Settembre 2024 alle ore 19:00 presso la Parrocchia San Lorenzo M. di Massafra Mons. Sabino Iannuzzi celebrerà la Santa Messa di ringraziamento per il 70° anniversario dell'ordinazione presbiterale di Mons. Cosimo Damiano Fonseca.
Mons. Fonseca, classe 1932, dopo gli studi teologici a Napoli, viene ordinato sacerdote nel 1954 nella Insigne Collegiata di San Lorenzo M. in Massafra e nel 1956 ha conseguito il dottorato in teologia. In seguito ha studiato storia dal 1958 al 1961 e ha conseguito un altro dottorato presso l’Università Cattolica di Milano. Nella stessa Università ha lavorato dapprima come assistente del suo maestro Cinzio Violante e, dal 1961, come docente di Storia medievale, materia che ha insegnato anche presso l’Università di Lecce, dove è stato preside di facoltà per nove anni.
In seguito, ha insegnato all’Università di Bari storia medievale e storia del cristianesimo, quindi a Potenza, presso la neonata Università della Basilicata, di cui è stato fondatore e primo rettore per quattro mandati, dalla fondazione nel 1982, fino al 1994.
Al termine della sua carriera accademica, ha tenuto una cattedra di Storia medievale a Bari fino al 2004, quando è andato in pensione, per poi essere nominato professore emerito, storico e medievista italiano, specialista del Medioevo normanno-svevo e di Storia della Chiesa cattolica e primo ad essere nominato rettore dell’Università della Basilicata.
Nel corso degli anni, Mons. Fonseca ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Canonico ordinario della Cattedrale di Castellaneta e Cappellano di Sua Santità.