"Esseri umani nella complessa cultura del presente". Secondo incontro con don Giovanni Ancona
Venerdì 10 Gennaio 2024 si terrà il secondo incontro dell’itinerario di riflessione nel Cammino del Giubileo 2025 dal tema “Essere umani nella complessa cultura del presente” animato da don Giovanni Ancona, già Professore Ordinario alla Pontificia Università Urbaniana e alla Pontificia Università Lateranense a Roma nonché Consultore del Dicastero per la Dottrina della Fede.
Dopo il primo incontro nel quale don Giovanni ci ha fatto riflettere su cosa significa “oggi essere cristiani”, ci chiederemo ora come vivere il senso di umanità in un mondo caratterizzato dall’aumento dell’individualismo e delle disuguaglianze sociali ed economiche, che perfino tende a considerare le persone come fossero oggetti da manipolare o addirittura da creare in laboratorio.
Come in ogni incontro, la riflessione di don Giovanni sarà preceduta da una introduzione curata da un gruppo parrocchiale. In questa occasione toccherà alla Caritas offrire uno sguardo sulla realtà con l’intervento di Anna Semeraro, Responsabile della Caritas parrocchiale.
Verranno presentati alcuni dati della ricerca condotta per il 2024 dalla Caritas Italiana su povertà ed esclusione sociale in Italia. Ma fornirà alcuni dati riferiti anche alla nostra Città di Mottola e all’opera della Caritas parrocchiale, perché è da qui, conoscendo il nostro mondo quotidiano, che noi dobbiamo anzitutto agire e farci prossimi.
Nella mattinata di Venerdì 10 inoltre, don Giovanni Ancona incontrerà gli studenti del Liceo Scientifico "A. Einstein" di Mottola per una conversazione e confronto sul tema "La cultura del Transumanesimo e Postumanesimo".