Intelligenza artificiale: rischio o opportunità?
Sergio Mattarella, nel suo Messaggio di fine anno (31 dicembre 2023) diceva:
…”La tecnologia ha sempre cambiato gli assetti economici e sociali. Adesso, con l’Intelligenza Artificiale che si autoalimenta, sta generando un progresso inarrestabile. Destinato a modificare profondamente le nostre abitudini professionali, sociali, relazionali. Ci troviamo nel mezzo di quello che verrà ricordato come il grande balzo storico dell’inizio del terzo millennio. Dobbiamo fare in modo che la rivoluzione che stiamo vivendo resti umana. Cioè, iscritta dentro quella tradizione di civiltà che vede, nella persona, e nella sua dignità. Il pilastro irrinunziabile…”
Con l’incontro a tre voci previsto per il prossimo 2 Aprile 2024 alle ore 19.15 presso l’Auditorium della Parrocchia S.M. Assunta, vogliamo proporre una chiave di lettura molto ampia e variegata su un tema così attuale e dibattuto.
Dopo il saluto iniziale del Parroco Don Sario Chiarelli, interverranno Antonella De Santo, docente presso Istituto di istruzione
secondaria "Lentini- Einstein di Mottola”, Donato Francesco Ferrara, consulente d'impresa e Alessandra Rossi, Direttrice Generale del Programma di Identificazione Nazionale per il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite.