L'umano oltre la rete della tecnica: il confronto a Castellaneta Marina
Venerdì 28 agosto un dialogo all'Auditorium Stella Maris mette in relazione l'eredità di Leone XIV con l'intelligenza artificiale.
Venerdì 28 agosto, alle ore 20:30, l'Auditorium Stella Maris di Castellaneta Marina ospita un incontro pubblico dal titolo "L'umano non è un algoritmo. Le sfide della Magnifica Humanitas di Leone XIV all'intelligenza artificiale". L'appuntamento, promosso dalla Parrocchia Stella Maris, intende porre a confronto la riflessione sull'enciclica Magnifica Humanitas di Papa Leone XIV con le questioni poste dallo sviluppo delle nuove tecnologie.
Il dibattito vedrà gli interventi del professor Gianluigi De Gennaro, delegato alla Terza Missione dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", e della professoressa Benedetta Saponaro, presidente del Comitato etico per la ricerca del medesimo ateneo. Con loro parteciperà il professor Gianpaolo Lacerenza ofmcap, docente di Teologia Morale presso la Facoltà Teologica Pugliese.
La serata sarà moderata da Fabio Salvatore, che guiderà il dialogo tra le prospettive scientifiche, etiche e teologiche espresse dai relatori. L'iniziativa punta a delineare i confini della persona e la sua irriducibilità di fronte ai modelli di calcolo automatizzati.





