XLII Via Crucis vivente a Palagianello
"Nessuno ha un amore più grande di questo, dare la sua vita per i propri amici” (GV 15,13)
Sabato 1 Aprile, a Palagianello, si svolgerà la 42^ edizione della Via Crucis Vivente. Ad organizzare la Sacra Rappresentazione è la Parrocchia San Pietro Apostolo, ma tutta la cittadinanza ne è coinvolta.
È questo il modo, ormai divenuto una tradizione, che introduce i palagianellesi, e non solo, nella Grande Settimana, la Settimana Santa. Non si tratta di teatralità, ma di evangelizzazione, dove ciascuno, dagli attori ai tecnici, diventano evangelizzatori.
Dopo una lunga pausa, dovuta all’emergenza pandemica da Covid-19, quest’anno si riprende: alle ore 20.30 sul piazzale della Chiesa Madonna delle Grazie che si trasformerà nella Gerusalemme dell’epoca. Qui i primi momenti della Passione di Gesù: l’Ultima Cena, Gesù nell’orto degli Ulivi e il Processo dinanzi al Sommo Sacerdote Caifa e al sinedrio. Di seguito Gesù verrà condotto da Ponzio Pilato, il cui processo si svolgerà in piazza De Gasperi, dove la scalinata della Chiesa di San Pietro diventerà la sede del tribunale romano. Per le vie della cittadina si rivivrà il percorso di Gesù fino al Calvario, per terminare nuovamente sul piazzale della Chiesa Madonna delle Grazie con la Crocifissione e la Resurrezione.