Corso nazionale di formazione per comunità e parrocchie
Sei incontri online, da ottobre a dicembre, per accompagnare l’ecologia integrale nelle diocesi e sui territori. Iscrizioni entro il 30 settembre.
Al via il corso nazionale “Accompagnare l’ecologia integrale nelle diocesi e sui territori”, organizzato da Caritas Italiana, Focsiv e Fondazione Lanza per promuovere l’impegno delle comunità cristiane quali “seminatrici di cambiamento” con le iniziative di tante persone – giovani, donne e uomini di buona volontà – che si prendono cura della casa comune.
L’iniziativa formativa – in programma da ottobre a dicembre - si articola in 6 incontri online e in 3 aree tematiche: prendersi cura delle persone e delle comunità; prendersi cura della natura e delle sue risorse; prendersi cura del futuro. Per ogni tematica vi sarà un primo incontro di approfondimento con un intervento di presentazione, uno più breve di focalizzazione su un aspetto specifico e un terzo contributo con le motivazioni al cambiamento alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa; nel secondo incontro saranno illustrate e discusse alcune esperienze con attenzione alla loro replicabilità, seguite da un focus sulla comunicazione.
Ai partecipanti oltre alle lezioni e alla interazione con i relatori verranno forniti materiali e, su richiesta, un attestato di partecipazione. Avvenire fornirà l’accesso gratuito al giornale online per la durata dell'iniziativa.
Il corso ha il Patrocinio degli Uffici CEI: Comunicazioni sociali, Ecumenismo e dialogo interreligioso Educazione, scuola e università, Pastorale giovanile, Problemi sociali e del lavoro; le collaborazioni di: ASviS, Movimento laudato si, Reteinopera, Next; e importanti media partner tra cui Avvenire, Famiglia Cristiana, Fisc, Tv2000, Ucsi.
Per iscriversi, entro il 30 settembre: https://shorturl.at/LNeFp. Info: