Promotori della corresponsabilità nella Chiesa
La Facoltà Teologica Pugliese organizza un Corso di Alta Formazione per la promozione e l’esercizio dei ministeri delle laiche e dei laici. Il corso - biennale e perlopiù online - è rivolto ai responsabili della formazione dei ministeri e a tutti gli operatori pastorali, presbiteri e diaconi che desiderano approfondire il tema.
Il riconoscimento della ministerialità comune a tutti i battezzati e la necessità di promuovere i ministeri dei laici a servizio della corresponsabilità e del dinamismo missionario della Chiesa sono alcuni tra i bisogni maggiormente emersi nel cammino sinodale vissuto dalla Chiesa in questi ultimi anni.
La Facoltà Teologica Pugliese, inserendosi pienamente in questo cammino e accogliendo le istanze della Nota CEI ad experimentum del 2022, vuole contribuire a promuovere, supportare e qualificare l’esercizio dei ministeri dei laici e delle laiche nelle diocesi pugliesi, proponendo un Corso di alta formazione sul tema, incentrato su un apprendimento riflessivo nel contesto pastorale, sostenuto da contenuti teorici e dall’attività di tutoraggio. Ministeri istituiti del lettore e dell’accolito, il ministero del catechista, la corresponsabilità nel ministero di guida ecclesiale, i ministeri della soglia: 4 aree di approfondimento non solo con lezioni teoriche ma anche con esperienza di tirocinio.
Il corso ha durata biennale ottobre 2024 - giugno 2026.
Indirizzo dell’evento: Istituto Teologico "Regina Apuliae" - Viale Pio XI, 54 - 70056 Molfetta (BA)
Iscrizioni aperte dal 1 al 30 settembre 2024
Maggiori info al link https://bit.ly/3KpqRlN.