SID 2023: #CyberJoy. Le schede del progetto
Come annunciato nel numero di gennaio del Periodico ADESSO, pubblichiamo le schede realizzate da Fondazione Carolina, in occasione del Safer Internet Day 2023 previsto per il prossimo 7 febbraio.
Il Copercom ha deciso di essere parte attiva nella Giornata mondiale per la sicurezza in rete, che si celebra oggi in oltre cento Paesi. In collaborazione con la Fondazione Carolina, a gennaio abbiamo presentato l’iniziativa Felici di navigare, intesa a incentivare un approccio sano e favorevole alla dimensione digitale, che però non dimentica le regole e i rischi. Le associazioni hanno ricevuto il materiale rivolto alle scuole, dalle materne alle superiori, per una proposta anche ludica, che sappia far riflettere sulle potenzialità delle tecnologie.
Oggi, un mondo avulso dalla dimensione digitale sarebbe impensabile. Si è aperta perciò una nuova sfida educativa, che riguarda le giovani generazioni ma anche gli adulti. Il Copercom ha pensato di inserire fra le proprie attività un percorso formativo, articolato in vari appuntamenti. Anche la prossima assemblea dei presidenti e dei delegati si occuperà del tema, esplorando alcuni aspetti forse sottovalutati.
Il nostro impegno sarà quello di mettere a disposizione strumenti gratuiti per genitori, educatori, insegnanti e studenti, come già fatto con le schede Sid 2023 – Cyber joy. Risorse che saranno utili anche per i legislatori, per supportare sia il diritto all’educazione digitale, sia quello rivolto alla tutela della salute dei minori, fin dai primi mesi di vita.
Stefano Di Battista
Presidente COPERCOM