Tradizione e innovazione: inaugurazione del nuovo anno accademico dell’ISSR Metropolitano “Giovanni Paolo II”
Lo scorso lunedì 30 settembre, il prof. don Francesco Nigro, nuovo direttore dell’ISSR Metropolitano “Giovanni Paolo II” di Taranto, ha accolto i docenti, gli studenti e i direttori degli uffici diocesani per l’IRC delle tre diocesi della metropolia (Taranto, Castellaneta e Oria), e ha dato ufficialmente inizio al nuovo anno accademico 2024/2025.
Ad un tradizionale momento di preghiera presso la suggestiva Cappella di San Cataldo presieduto da Mons. Alessandro Greco, vicario generale dell’arcidiocesi di Taranto nonché fondatore e storico direttore dell’Istituto, ha fatto seguito un’assemblea presso la scuderia del palazzo arcivescovile. Da questo incontro è scaturito un fecondo dialogo tra docenti e studenti sulle proposte di innovazione e sponsorizzazione dell’istituto, così che che esso possa essere maggiormente conosciuto su tutto il territorio come importante centro di formazione culturale e teologica.
Tra le tante proposte emerse: sponsorizzazione dell’istituto presso le scuole secondarie di secondo grado delle diocesi del territorio, maggiore attenzione alla comunicazione social dell’istituto, visite presso luoghi di particolare interesse artistico che uniscano momenti di preghiera a momenti di conoscenza dell’arte sacra.
L’obiettivo ambizioso del prof. don Francesco Nigro è dunque portare innovazione, nel rispetto della tradizione. Un obiettivo per cui docenti e studenti sono pronti a fornire il proprio sostegno, consapevoli del valore della formazione offerta, che è capace dare le ragioni per credere. Ragione e fede vanno sempre di pari passo, come ha sottolineato Mons. Alessandro Greco durante il momento di preghiera e come sottolinea S. Giovanni Paolo II nell’introduzione dell’enciclica Fides et ratio: “La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s’innalza verso la contemplazione della verità. E’ Dio ad aver posto nel cuore dell’uomo il desiderio di conoscere la verità e, in definitiva, di conoscere Lui perché, conoscendolo e amandolo, possa giungere anche alla piena verità su se stesso”.
Non resta che augurare a tutti coloro che sono impegnati in questo importante percorso di studi “buon cammino”.
Per avere informazioni sull’ISSRM “Giovanni Paolo II” è possibile chiamare al numero 099.4764195.
Luana Rita Angelillo e Iacopo Iacobellis
Foto: Pagina Facebook ISSR Metropolitano Taranto