CEP: riunione della Conferenza Episcopale Pugliese del 9 dicembre 2024
Lo scorso Lunedì 9 Dicembre si è svolta a Molfetta presso il Seminario Regionale "Pio XI" la riunione della Conferenza Episcopale Pugliese. Di seguito il comunicato. © (Foto: Dicastero per il Clero)
Si è tenuta a Molfetta nella mattinata di lunedì 9 dicembre la riunione della Conferenza Episcopale Pugliese. Nel corso della riunione i presuli si sono confrontati su diversi argomenti.
Dopo la preghiera e l’introduzione di Mons. Giuseppe Satriano, Presidente della CEP e Arcivescovo di Bari-Bitonto, i Vescovi hanno condiviso alcune riflessioni a margine dell’Assemblea Sinodale della Chiesa italiana tenutasi a Roma dal 15 al 17 novembre scorsi in vista della prosecuzione del cammino nelle Chiese di Puglia.
Mons. Ciro Miniero, Arcivescovo di Taranto e Delegato per il Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica, ha presentato l’iniziativa di un Convegno regionale che riunisca gli Economi, i Responsabili del “Sovvenire” e delle Comunicazioni sociali delle diocesi di Puglia, che si terrà a febbraio prossimo a San Giovanni Rotondo. Tale incontro intende favorire il cammino comune tra gli uffici per maturare uno stile di comunicazione condiviso circa le attività che si riescono a realizzare grazie ai fondi dell’8xmille alla Chiesa cattolica, sia per il Culto e la Pastorale sia per gli Interventi caritativi. Nel contempo, i Vescovi hanno nominato il Sig. Michele Rinaldi (Diocesi di San Severo) ed il Rev.do Sac. Domenico Carenza (Diocesi di Oria) incaricati regionali per il Servizio per la promozione del Sostegno economico alla Chiesa Cattolica.
Nel corso della riunione i Vescovi hanno incontrato Piergiorgio Mazzotta, Delegato regionale, e Mons. Domenico Basile, Assistente regionale, i quali hanno delineato il cammino associativo dell’Azione Cattolica in Puglia con le fatiche, i traguardi raggiunti e le prospettive di lavoro per il futuro. È stata inoltre presentata la composizione della Delegazione regionale, che ha iniziato il suo mandato da qualche mese (vedi allegato).
I Vescovi hanno ascoltato i referenti delle Fondazioni Antiusura di Puglia (Fondazione “San Nicola e SS. Medici” di Bari; Fondazione “Mons. Vito De Grisantis” di Ugento; Fondazione “San Giuseppe Lavoratore” di Lecce; Fondazione “Buon Samaritano” di Foggia); queste istituzioni “rappresentano un presidio legale, sociale e di contrasto alla povertà economica e sono impegnate a promuovere azioni educative nell’uso del denaro e per un stile di vita sobrio e prudente, al fine di prevenire il fenomeno de sovraindebitamento”. I Vescovi, esprimendo gratitudine per il prezioso servizio reso dalle Fondazioni, auspicano che si rafforzi ulteriormente la sinergia tra queste Fondazioni e le Caritas diocesane.
In particolare, ai Presuli è stato presentato il dato allarmante circa il gioco di azzardo. Nel 2022 la spesa per il gioco d'azzardo in Italia è stata di € 136 miliardi. La comparazione di tale cifra con quella che riguarda la spesa per il cibo (€ 160 miliardi) fa comprendere quanto tale situazione incida sulla vita delle famiglie e quante di esse, a causa di questa dipendenza, cadono nel sovraindebitamento e spesso, successivamente, nell’usura.
Per questo è stato sottolineato che “l’opera delle Fondazioni Antiusura, mira da una parte a far maturare una cultura della legalità, e dall’altra a promuovere stili di vita che evitino di cadere nel sovraindebitamento, partendo da un'azione preventiva ed educativa, al fine di promuovere una cultura del debito responsabile e un corretto rapporto con il denaro”. I Vescovi, consapevoli della gravità della situazione e preoccupati dal fatto che molte famiglie ne sono condizionate, hanno chiesto che le stesse Fondazioni, a livello nazionale, facciano presenti, presso gli organismi a ciò deputati, il comune desiderio di mettere un argine al dilagare del gioco d’azzardo, soprattutto tra le nuove generazioni, prime e più fragili vittime di tale dipendenza.
DELEGAZIONE REGIONALE DI AZIONE CATTOLICA
DELEGATO Piergiorgio Mazzotta (Ac Nardó- Gallipoli)
SEGRETARIO Livia Addante (Ac Bari-Bitonto)
AMMINISTRATORE Mimmo De Palo (Ac Foggia-Bovino)
ASSISTENTE UNITARIO REGIONALE Mons. Domenico Basile (Diocesi di Andria)
SETTORE ADULTI
Incaricati: Michelangelo Mansueto (Ac Manfredonia-Vieste-S.G. Rotondo) e Maria Rosaria Attini (Ac Cerignola)
COPPIA COOPTATA Area Famiglia: Maria Grazia Quitadamo e Marcello Di Bari (Ac Manfredonia-Vieste-S.G. Rotondo)
MLAC (Movimento Lavoratori Ac)
Incaricati Angelo Congedo (Ac Otranto) e Sante Mazzotta (Ac Brindisi-Ostuni)
Assistente Adulti e Mlac: don Oronzo Cosi (Ugento-Santa Maria di Leuca)
SETTORE GIOVANI
Incaricati: Elisabetta Capurso (Ac Otranto) e Luna Anzelmo (Ac Trani-Barletta-Bisceglie)
Assistente Giovani: don Salvatore Ricci (San Severo)
ARTICOLAZIONE ACR
Incaricati: Teresa Civita (Ac Andria) e Vincenzo Cappelluti (Ac Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi)
Assistente ACR: don Donato Goffredo (Altamura-Gravina-Acquaviva Delle Fonti)
MSAC (Movimento Studenti Ac)
Incaricati: Giulia Lorusso (Ac Bari-Bitonto) e Roberta Sgaramella (Ac Andria)
Assistente Msac: don Luigi Caravella (Delegazione Ac Puglia
…