Cordoglio e preghiera dei Vescovi pugliesi per la morte di Mons. Antonio Pitta
L’Arcivescovo di Bari-Bitonto e Presidente della Conferenza Episcopale Pugliese, S.E. Mons. Giuseppe Satriano, a nome dei vescovi della Regione ha espresso a S.E. Mons. Giuseppe Giuliano, Vescovo della Diocesi di Lucera-Troia, il cordoglio e la vicinanza della comunità ecclesiale pugliese per la morte di Mons. Antonio Pitta, deceduto a Roma questa mattina.
Mons. Pitta, già alunno del Seminario Regionale Pugliese di Molfetta e docente di Sacra Scrittura nel percorso di Licenza presso la Facoltà Teologica Pugliese, è stato uno dei massimi esperti di San Paolo e delle sue lettere, Presidente dell’Associazione Biblica Italiana, Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede, Preside Emerito della Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale e Docente Ordinario di Nuovo Testamento presso la Pontificia Università Lateranense di cui era stato Pro-Rettore fino al 2023.
Ricordandone con gratitudine il sapiente ministero perché la Parola di Dio fosse conosciuta ed amata, i Vescovi pugliesi lo affidano all’abbraccio di Cristo, “nostra pace” (Ef 2,14).