Skip to main content

"Una bussola per iniziare alla vita di fede". Assemblea regionale dei catechisti con i Vescovi

Nel pieno del cammino sinodale e all’inizio di un nuovo anno pastorale le Chiese di Puglia si danno appuntamento a Bari per un incontro molto speciale: catechisti e vescovi insieme per parlare di come iniziare alla vita di fede, per realizzare il compito di annunciare il Vangelo. Dieci anni fa, proprio a Bari, furono consegnati a tutte le chiese d’Italia, gli Orientamenti per l’annuncio e la catechesi dal titolo “Incontriamo Gesù”.

Facendo memoria di questo evento e in continuità col lavoro svolto nelle varie regioni italiane, saranno più di mille i coordinatori parrocchiali della catechesi che, accompagnati dai loro direttori diocesani, si ritroveranno presso la Legione Allievi della Guardia di Finanza di Bari che con grande generosità accoglierà tutti nel vasto ed elegante salone convegni.

Dopo il convegno svoltosi a luglio a Ostuni con le equipe degli Uffici Catechistici diocesani, il prossimo 21 settembre Arcivescovi e Vescovi di Puglia consegneranno una Lettera a tutte le comunità e a tutti gli operatori pastorali per delineare alcune linee comuni per la catechesi e l’annuncio.

Sviluppando la metafora della bussola, la Lettera, indirizzata a tutti i catechisti e alle comunità parrocchiali delle Chiese di Puglia, vuole sottolineare l’importanza della nostra vocazione battesimale. “Solo dalla relazione intima con Cristo, infatti, si rinnova il fascino di essere discepoli missionari (cf. Evangelii Gaudium 120), in continuo apprendistato alla scuola dell’Unico Maestro. In un momento storico segnato da stanchezza e smarrimento, anche nelle nostre parrocchie, ripartire dalla scelta vocazionale e preferenziale di Cristo significa riappropriarci del nostro essere abitati dal Signore, amati da Lui, per essere segno e strumento della sua presenza vivificante nel nostro oggi storico”.

Ricco e intenso il programma della giornata. Tra gli ospiti ci saranno l’arcivescovo di Torino, S. E. Mons. Roberto Repole e Mons. Valentino Bulgarelli, Direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale e Sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana, che si confronteranno sul tema guidati dal giornalista di Tv2000 Gennaro Ferrara.

Uno spazio sarà anche dedicato all’arte con l’esibizione di Christian Di Domenico che porterà in scena il suo monologo U Parrinu, dedicato alla splendida figura del beato Pino Puglisi, sacerdote palermitano ucciso barbaramente dalla mafia.

Accompagnerà la giornata il noto gruppo musicale Godplay Christian Band.

Anima dell’incontro saranno l’Arcivescovo di Bari, S. E. Mons. Giuseppe Satriano, Presidente della Conferenza Episcopale Pugliese; S. E. Mons. Francesco Neri, presidente della Commissione Regionale per la Dottrina della fede, l’Annuncio e la Catechesi e don Francesco Nigro, segretario della medesima Commissione.

Il ringraziamento più grande va al Generale Marco Lainati, Comandante Legione Allievi Guardia di Finanza, al Tenente Colonnello Comandante della Scuola Allievi Finanzieri della Guardia Finanza, al Ten. Savio Gizzi e a don Giuseppe Avolio, Cappellano, e al personale tutto della Guardia di Finanza che hanno dato il loro contributo per l’evento.

La giornata è stata organizzata dall’equipe regionale della Commissione in collaborazione con la Curia dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto.

Si allegano locandina e programma

Programma:

ore 08:30 arrivi e accoglienza

ore 09:00 saluti, introduzione. Preghiera con l’arte guidata da d. Francesco Simone

ore 09:30 inizio dei lavori, S. E. Mons Francesco Neri, presidente della Commissione

ore 10:00 TALK SHOW con S. E. Mons. Roberto Repole, Arcivescovo di Torino e Mons. Valentino Bulgarelli, Direttore Ufficio Catechistico Nazionale

Modera il dott. Gennaro Ferrara di Tv2000

ore 11:30 presentazione e consegna della LETTERA AI CATECHISTI DI PUGLIA

ore 12:00 SPETTACOLO TEATRALE U Parrinu, di e con Christian Di Domenico

ore 13:30 conclusioni e saluti, S. E. Mons. Giuseppe Satriano, Presidente della Conferenza Episcopale Pugliese e d. Francesco Nigro, segretario della Commissione