Skip to main content

Avvento di Fraternità 2024: il messaggio di Mons. Vescovo

AVVENTO DI FRATERNITA’ 2024

 

UN APPELLO RIVOLTO A:
tutti i Parroci con le loro Comunità parrocchiali,
ai Presbiteri/Diaconi, Religiosi e alle Religiose,
alle Confraternite, alle Associazioni, ai Movimenti e ai Gruppi Ecclesiali,
a tutti gli uomini e le donne di buona volontà
della DIOCESI DI CASTELLANETA

Carissimi fratelli e sorelle, cari amici,

come da prassi consolidata, il tempo d’Avvento, che segna l’inizio del nuovo anno liturgico, ci sollecita a promuovere un comune e concreto impegno di fraternità e solidarietà verso quanti si trovano a vivere in situazioni di particolare vulnerabilità.

L’Avvento di quest’anno ha anche il compito di prepararci a vivere il Giubileo Ordinario, il primo del XXI secolo, che ci invita a «spalancare, ancora una volta, la Porta Santa per offrire l’esperienza viva dell’amore di Dio, che suscita nel cuore di ogni credente la speranza certa della salvezza di Cristo» (cfr. Spes non confundit, 6). Si tratta di un Anno Santo in cui Papa Francesco ci chiama «ad attingere la speranza, oltre che dalla grazia di Dio, anche dai segni dei tempi che il Signore ci offre perché siano trasformati in segni di speranza» (cfr. ivi, 7).

Tante e diverse sono le situazioni emergenziali che nel contesto attuale interpellano la nostra coscienza e ci spingono a guardare al futuro con speranza per «avere una visione della vita carica di entusiasmo da trasmettere, soprattutto verso quanti spesso mancano del necessario per vivere, con il rischio di abituarsi e rassegnarsi, lasciando prevalere l’esclusione e l’indifferenza» (cfr. ivi, 8 e 15).

Ed allora, come segno di speranza per questo Avvento, insieme alla Caritas diocesana e all’Ufficio per la Cooperazione Missionaria e i Migrantes della nostra Diocesi, sono a proporvi due progetti di carità:

- Progetto Caritas: promosso dalla Caritas italiana, che ha deciso di mettersi al fianco della Caritas spagnola. A seguito delle gravi inondazioni che lo scorso ottobre hanno colpito in modo particolare la Città di Valencia e le zone limitrofe, la Caritas ha messo a disposizione diversi mezzi necessari per fronteggiare la gravità della situazione e ha lanciato il seguente appello: «centinaia di famiglie hanno perso tutto. Abbiamo bisogno di te per aiutarle a ricostruire la loro vita». Le Caritas delle Diocesi di Valencia e Albacete si sono coordinate fin da subito con le istituzioni per sostenere le persone sfollate, assicurando loro una prima accoglienza in strutture pubbliche, affinché possano ritrovare la speranza attraverso testimonianze di umanità che è possibile vivere attraverso la solidarietà;

- Un soldino per… il progetto Ucraina-Diocesi di Stryjpromosso dall’Ufficio per la Cooperazione Missionaria e i Migrantes, come supporto per attività laboratoriali e ricreative finalizzate al coinvolgimento di 80 bambini e giovani attraverso laboratori ed attività varie sulla vita in un tempo segnato da gravi disagi a causa della guerra. Le Suore “Serve del Signore e della Vergine di Matarà”, sin dall’inizio del conflitto russo-ucraino, si adoperano nelle parrocchie della Diocesi per sostenere spiritualmente e psicologicamente tutta la comunità, ed in particolare i bambini, proponendo iniziative creative per coinvolgere e permettere loro di vivere momenti di leggerezza in questo periodo di grande sofferenza e paura.

Per contribuire all’Avvento di Fraternità 2024 si può:

  • partecipare alla raccolta delle offerte nella propria Parrocchia;
  • consegnare personalmente l’offerta presso i locali della Caritas Diocesana-Casa della Misericordia, Via Taranto-Castellaneta (lunedì-venerdì dalle 9.00 alle 12.00);
  • inviare il proprio bonifico: BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MARINA DI GINOSA - IBAN: IT77W0868878840000000406694 INTESTATO: DIOCESI DI CASTELLANETA - Causale: Avvento di fraternità 2024.

Grazie per la vostra generosità!

Il Signore Gesù vi benedica!

Castellaneta, Prima Domenica d’Avvento 2024

+ Sabino Iannuzzi
Vescovo

 

diocesi carità avvento1